CONGRESSO NAZIONALE SIFE 2018

CONGRESSO NAZIONALE SIFE

SOCIETÀ ITALIANA FISSAZIONE ESTERNA 

ATTUALITÀ DELLA FISSAZIONE ESTERNA NEL TRATTAMENTO DELLE FRATTURE

Il congresso nazionale della Società Italiana di Fissazione Esterna (SIFE) avrà luogo quest’anno nella città di Milano.

Il tema del congresso sarà “attualità della fissazione esterna nel trattamento delle fratture dell’arto inferiore”, argomento particolarmente sentito all’interno della comunità ortopedica per l’importante ruolo che svolge la fissazione esterna nella traumatologie degli arti inferiori, ma non solo.

La ricerca scientifica e l’impiego di nuove tecnologie in questo ambito impone un aggiornamento e un dibattito in termini di indicazioni, tecniche chirurgiche e risultati, con i massimi esperti nazionali ed internazionali, invitati a relazionare e a condividere le proprie esperienze.

All’interno delle varie sessioni, stimolante sarà anche il costante confronto con le metodiche di fissazione interna e la discussione con chi applica queste tecniche riportando la propria esperienza, analizzando e discutendo vantaggi e svantaggi dell’una rispetto all’altra.

Al fine di trattare in modo più approfondito possibile l’argomento, sono state dedicate al congresso due giornate.

La prima giornata verterà sulla fissazione esterna nei pazienti in età pediatrica e sul confronto con i colleghi che si occupano di ortopedia pediatrica, in termini di indicazioni, tecniche ed evidenziando le differenze rispetto all’adulto.

La seconda giornata sarà dedicata invece alla fissazione esterna nell’adulto. I temi saranno incentrati sulle modalità di trattamento che propone la fissazione esterna e le nuove scoperte scientifiche in questo ambito. Saranno presenti in questa giornata esponenti dell’ortopedia internazionale a presentare l’esperienza della fissazione esterna fuori dall’Italia.

Durante la durata del congresso verrà lasciato ampio spazio alle comunicazioni libere e ai contributi dei nostri colleghi più giovani,  al fine di incoraggiare soprattutto i più giovani a portare i propri contributi, le proprie esperienze e, perché no, i loro dubbi sulle tematiche di interesse nell’ambito della fissazione esterna.

Augurandoci di aver stimolato l’interesse, vi aspettiamo a Milano.

PER VISIONARE IL PROGRAMMA E PER ISCRIZIONI CLICCARE QUI